Informazioni Residenti Aire

AIRE

L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi. E' gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all'estero.
L'iscrizione all'A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all'estero.

Molti cittadini residenti all'estro possiedono almeno una abitazione in Italia.

Nel 2012 e 2013 era possibile per il Comune "considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata";

Nel 2014, in seguito all'approvazione della Legge 23.05.2014 n° 80 , G.U. 27.05.2014 è stata eliminata la possibilità di assimilazione ad Abitazione principale.
Per cui nel 2014 l'immobile è da ritenersi come seconda abitazione.

2015 - Sempre la Legge 23.05.2014 n° 80 prevede che:

"A partire dall'anno 2015 e' considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unita' immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprieta' o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso."

2. Sull'unita' immobiliare di cui al comma 1, le imposte comunali TARI e TASI sono applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi.

Quindi dal 2015, per gli AIRE l'immobile in Italia si può considerare Abitazione principale (e quindi esente IMU) solo se si è pensionati nello Stato estero di residenza e con pensione rilasciata dallo stesso Stato estero.

Se si è pensionati in Italia ma si risiede all'estero, non è possibile considerare l'immobile come abitazione principale.

Per tutti gli altri iscritti AIRE, qualunque immobile posseduto in Italia (abitativo o non abitativo) è di fatto un normale immobile soggetto ad aliquota ordinaria deliberata dal Comune in cui l'immobile è ubicato.

Dal 2016, in applicazione della Legge di Stabilità, oltre all'esenzione IMU per le Abitazioni principali AIRE dovrebbe valere anche l'esenzione TASI come per le altre abitazioni principali (Categorie da A2 ad A7).

Pagamenti

Per i residenti all'estero che possiedono immobili in Italia, il versamento dell'imposta va effettuato con Bonifico Bancario al Comune dove sono ubicati gli immobili. Le coordinate su cui fare il bonifico devono essere chieste al Comune, presso l'Ufficio Tributi.

In generale è buona norma inserire nella causale del versamento gli stessi dati contenuti nel Modello F24, ovvero Codice fiscale o partita IVA del contribuente, indicazione dell'imposta versata (IMU/TASI/TARI), l'anno di riferimento, indicare se si tratta di "Acconto" o "Saldo". Possibilmente inserire, se si riesce, anche i Codici Tributo.

A seconda del comune può essere utile o richiesto di inviare anche copia del bonifico via Fax o mail.

Comunque in caso di dubbi è sempre meglio contattare l'Ufficio Tributi del Comune.

Documenti

MEF -Risoluzione 10/DF 2015 - Art. 9-bis del D. L. 28 marzo 2014, n. 47, convertito, con modificazioni dalla legge 23 maggio 2014, n. 80. Ulteriori chiarimenti in merito all’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) e all’applicazione del tributo per i servizi indivisibili (TASI) per i pensionati iscritti all’AIRE proprietari di più immobili in Italia

AVVISO IMU-TASI 2017 COMUNE DI MARTIRANO LOMBARDO

PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Si avvisano i cittadini italiani residenti fuori del territorio dello Stato che l’art. 9-bis del D.L.47/2014, convertito nella Legge 80/2014, prevede che dal 2015 può essere equiparata all’abitazione principale UNA SOLA unità immobiliare posseduta nel territorio italiano a titolo di proprietà o usufrutto a condizione che:

1. l’unità immobiliare NON sia locata e NON sia data in comodato;

2. i cittadini italiani residenti fuori del territorio dello Stato siano:

Iscritti all’AIRE  già pensionati nei paesi di residenza (devono percepire pensioni erogate in convenzione internazionale o pensioni estere erogate dal paese di residenza. No pensioni italiane o estere erogate da uno stato diverso da quello di residenza).

Nel caso in cui il contribuente possieda più immobili in Italia, dovrà scegliere quale di questi considerare equiparata all’abitazione principale.

Poiché la L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016) ha escluso dall’applicazione della Tasi le abitazioni principali ed ha confermato l’esclusione delle abitazioni principali anche dall’applicazione dell’IMU, ne consegue che, se sono soddisfatti i requisiti sopra indicati:

1. l’IMU NON è dovuta per le categorie catastali da A/2 ad A/7, mentre è dovuta con aliquota 4,0‰ e detrazione di E. 200,00 per le abitazioni di lusso (cat. A/1, A/8, A/9);

2. la TASI NON è dovuta per le categorie catastali da A/2 ad A/7, mentre è dovuta con aliquota 2,0‰  per le abitazioni di lusso (cat. A/1, A/8, A/9).

Pertanto si invitano tutti i pensionati cittadini AIRE a presentare la dichiarazione TARI/TASI e il modello di variazione IMU necessari per poter usufruire di tale agevolazione, pregando di fornire la prova documentale dello stato di pensionato, in mancanza dei quali, sarà impossibile accedere al beneficio previsto per legge.

Nel caso in cui il contribuente non avesse i requisiti richiesti per l’equiparazione:

1. l’ IMU    è dovuta con l’aliquota  7,6‰ (altri fabbricati );

2. la Tasi   è dovuta con l’aliquota  2,0‰ (altri fabbricati ).