uso gratuitoanno 2014/2015

Comodato gratuito anni 2014 e 2015

Negli anni 2014 e 2015 il Comune aveva facoltà di assimilare ad abitazione principale "l'unita' immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, prevedendo che l'agevolazione operi o limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500 oppure nel solo caso in cui il comodatario appartenga a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.000 euro annui. In caso di piu' unita' immobiliari, la predetta agevolazione puo' essere applicata ad una sola unita' immobiliare."

Se non si procedeva con l'assimilazione ad abitazione principale c'era comunque la possibilità di deliberare un'aliquota agevolata per gli immobili concessi in comodato.

E, pur essendo previsto il contratto registrato, per favorire i contribuenti, alcuni Comuni accettavano anche una Dichiarazione di comodato.

In mancanza di assimilazione o aliquota agevolata, l'immobile concesso in comodato veniva trattato come altra abitazione a disposizione.

Applicazione del Comodato gratuito negli anni 2014/2015

Per gli anni 2014 e 2015, per gli immobili concessi in comodato, ai fini IMU e TASI si presentano diverse possibilità.

Il Comune può aver previsto per Regolamento il comodato gratuito assimilato ad Abitazione principale (così come definita ai fini IMU) oppure può aver previsto il comodato gratuito NON assimilato con applicazione di una aliquota agevolata in particolare ai fini IMU.

In caso di comodato senza assimilazione ma con aliquota agevolata, per semplificare la gestione di questi immobili considerando la presenza di eventuali pertinenze, nei Calcoli IMU e TASI è presente una tipologia specifica nel menù degli immobili.