Albo Pretorio on-line

Albo Pretorio on line

Posta Elettronica

 

protocollo.comunemartiranolombardo@asmepec.it

protocollo.comunemartiranolombardo@asmepec.it 

 

  Amministrazione Tasparente

  

Amministrazione Trasparente

INFO - IUC 2016

 

IUC

 

  CALCOLO I.U.C.  ( IMU - TASI )

 

 Calcolo IUC 2017

 

SERVIZI 

 Sevizi Demografici

 

 -

 

servizi cimiteriali

 

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Suap

SUAP ASSOCIATO BASSO SAVUTO

Tributi Comunali

Tributi Comunali

Modulistica

Modulistica

Raccolta Differenziata

Raccolta differenziata

Protezione Civile

Protezione Civileprotezionecivile@comune.martiranolombardo.cz.it

 

Raccolta Differenziata

L’Amministrazione Comunale di Martirano Lombardo esprime la sua soddisfazione per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata. Infatti, secondo i dati diffusi dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPACal), la raccolta differenziata nel nostro Comune ha superato nel 2013 il 45%, piazzandosi al 5° posto tra i comuni “ricicloni” della Provincia di Catanzaro. Risultato molto superiore alla media degli altri comuni cella provincia che nel complesso nello stesso anno supera di poco il 16%. Innanzitutto, è doveroso ringraziare i veri protagonisti di questo successo, ovvero, cittadini martiranesi per la sensibilità mostrata verso questo argomento che ha reso possibile tale lusinghiero risultato, che rappresenta, comunque, solo un punto di partenza per la nostra Comunità. Infatti, i dati in possesso dell’Ufficio Tecnico del Comune relativamente all’anno 2014 vedono il nostro paese nettamente in crescita come percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata, con cifre che si attestano attorno oltre al 65 % e che ci collocherebbero oggi nei primissimi posti nell’intera Regione Calabria.


Un rinnovato grazie, quindi, ai cittadini martiranesi che riaffermano così l’idea che la vera arma per affrontare l’emergenza rifiuti che da anni interessa la Calabria è combattere il problema alla radice, lì dove i rifiuti si producono, ovvero nelle proprie case. Il riciclaggio dei rifiuti ottenuto tramite la Raccolta Differenziata rappresenta, infatti, il metodo di smaltimento più efficiente (perché buttare ciò che può essere riutilizzato o riciclato) ed ecologico (minore utilizzo di discariche).


Da parte sua l’Amministrazione Comunale sta continuando il suo impegno per diminuire la percentuale di rifiuti che finiscono in discarica, oltre alla raccolta “Porta a Porta” dei rifiuti differenziati sono attivi il ritiro programmato e gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, il servizio di raccolta a domicilio della "frazione verde" proveniente dalla manutenzione dei giardini privati ed, infine, sta promuovendo la pratica del compostaggio domestico, per trasformare i rifiuti delle nostre cucine in ottimo concime grazie ai rifiuti organici.


Continuare a contribuire alla raccolta differenziata significa ridurre il consumo delle risorse naturali, recuperare, riutilizzare e riciclare i materiali, limitare il consumo di energia, portare a smaltimento corretto i rifiuti evitando la nascita di nuove discariche e, quindi, tutelando ulteriormente il territorio e la salute di tutti noi ed il futuro dei nostri figli.

 

DIFFERENZIATA

 

Nuovo Calendario

 

Stemma Comune Martirano Lombardo

Comune di Martirano Lombardo
Piazza Papa Giovanni XXIII°, 1
C.A.P. 88040
Tel. 0968-99034   Fax 0968-99261
Cod. Fisc. e P.IVA 00297640799

Pec: protocollo.comunemartiranolombardo@asmepec.it

Email : protocollo@comune.martiranolombardo.cz.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.1 secondi
Powered by Asmenet Calabria