Calcolo IUC 2016

Usi Civici

USI CIVICI

Usi Civici

La Sezione USI CIVICI è un SERVIZIO di INFORMAZIONE ed ASSISTENZA erogato dal Comune di Martirano Lombardo ai Cittadini e/o ai Tecnici sulla problematica dei terreni già gravati da “Usi Civici”.

Infatti, la Regione Calabria, a seguito del riordino delle funzioni amministrative statuito con la legge 12 agosto 2002 n. 34, con la legge n. 18 del 21 agosto 2007, ha disciplinato l’esercizio delle funzioni relative agli usi civici e alle terre collettive appartenenti alle popolazioni residenti, di cui alla legge n. 1766/1927 ed al R.D. n. 332/1928, delegandone la gestione amministrativa ai Comuni. Inoltre, la Corte dei Conti ha sottolineato la necessità di provvedere ad una ricognizione delle diverse posizioni relativamente alle quali l’Ente risulti titolare di canoni, censi o altre pretese, al fine della riscossione degli stessi o della loro affrancazione su iniziativa di chi è soggetto a tali oneri.

Su tali premesse il Comune di Martirano Lombardo ha provveduto, con Delibera di Giunta Comunale n. 77 del 7/10/2013 a re-istituire e ri-definire i canoni dovuti sulle aree legittimate, per zone omogenee del territorio comunale.