Calcolo IUC 2016

Psc

Approvato con Delibera n. 24 del 30/06/2011
Pubblicato BUR Calabria Parte III n.28 del 15 luglio 2010

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è lo strumento di governo del territorio, previsto dalla Legge Regionale 16 aprile 2002, Legge Urbanistica della Calabria), che sostituisce il vecchio PRG (Piano Regolatore Comunale).

L’obiettivo principale del PSC è promuovere un ordinato sviluppo del territorio, dei tessuti urbani e del sistema produttivo, migliorando dunque anche la qualità della vita e la salubrità degli insediamenti. Esso, tenuto conto delle risorse e delle preesistenze, definisce i principi e le scelte strategiche per la tutela dell’integrità fisica ed ambientale e l’identità culturale, per la salvaguardia, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, dettando indirizzi e prescrizioni per la pianificazione operativa e di dettaglio.

Contestualmente al PSC è stato approvato il Regolamento Edilizio e Urbanistico (REU) che costituisce la sintesi ragionata ed aggiornabile delle norme e delle disposizioni che riguardano gli interventi sul patrimonio edilizio esistente; ovvero gli interventi di nuova costruzione o di demolizione e ricostruzione, in relazione alle caratteristiche del territorio e a quelle edilizie preesistenti, prevalenti e/o peculiari nonché degli impianti di telecomunicazione.

Il Piano Strutturale Comunale e il Regolamento Edilizio e Urbanistico sono depositati per la libera consultazione presso l’Ufficio Tecnico del comune, sito in Piazza Papa Giovanni XXIII – 88040 Martirano Lombardo.

Il Responsabile del Procedimento è il Geom. Fiore Maruca