AVVISO IMU 2016 - MODIFICHE COMODATO USO GRATUITO (abrogazione assimilazione 1° casa)
AVVISO IMU 2016
MODIFICHE COMODATO USO GRATUITO (abrogazione assimilazione 1° casa)
Si informano i contribuenti che, la Legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) ha profondamente cambiato l’agevolazione riconosciuta per le abitazioni, destinate ad abitazioni principali, concesse in comodato d’uso ai parenti in linea retta.
(Il comodato è possibile solo tra figli e genitori. Sono esclusi comodati tra parenti al di fuori del primo grado.)
L’articolo 1 c. 10 della Legge di stabilità 2016 abolisce il potere di assimilazione dei comuni e prevede una riduzione del 50% della base imponibile producendo effetti sia per la TASI sia per l’IMU.
I beneficiari possono fruire della riduzione della base imponibile IMU, che è la stessa della TASI, nella misura del 50%, purché sussistano le condizioni seguenti:
La Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (Legge di stabilità 2016) ha disposto:
- Abrogazione dell’assimilazione ad abitazione principale (1° casa) per gli immobili concessi in comodato d’uso a parenti in linea retta entro il 1° grado;
- È prevista la riduzione al 50% della base imponibile per un solo immobile(ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9,) concesso in comodato ai parenti in linea retta entro il 1° grado che lo utilizzano come abitazione principale, alle seguenti condizioni:
1. il CONTRATTO dev’essere REGISTRATO;
2. il comodante NON DEVE POSSEDERE ALTRI IMMOBILI in Italia(ad eccezione della propria abitazione di residenza nello stesso Comune dell’immobile concesso in comodato, quest’ultimo requisito è imposto anche per il comodatario);
Si ricorda a tal fine che: - il contratto di comodato dev’essere registrato entro 20 giorni dalla data della firma del comodato.
Il valore dell’imponibile decorre dalla suddetta data di stipula.
Pertanto non saranno ammessi alla riduzione del 50% i contratti non registrati e senza indicazione della data della sottoscrizione;
- è fatto obbligo presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno
successivo alla data dell’evento (per l’anno 2016 il termine è il 30 giugno 2017).
L'Assessorein qualità di Responsabile F.to Mariarosa AIELLO
Scarica Risoluzione-comodato-legge-di-stabilita-2016-Definitivo
Scarica PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA REGISTRAZIONE
info COMODATO GRATUITO AI FINI IMU E TASI
Art.1803 Codice Civile
Leggi