Benvenuti nel sito del Comune di Martirano Lombardo

12/01/2018

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI INTRASPORTABILI

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi (all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), cioè siano l’intrasportabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono chiedere di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano,con apposita domanda da far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.

La richiesta (scarica il modello) di votazione a domicilio deve pervenire dal 23 gennaio al 12 febbraio p.v . (tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione) con allegata idonea certificazione medica, rilasciata dal funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria Provinciale, nonché copia della tessera elettorale.

Quindi, l’elettore impossibilitato a recarsi al seggio per questi gravi motivi, nell’imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, deve richiedere la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o l’intrasportabilità).

La certificazione:

• la rilascia esclusivamente l’A.S.P. solo attraverso propri medici incaricati.

• deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali.

• per i soli intrasportabili, deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni.

La domanda per la visita, ovviamente, può essere presentata anche prima dei 45 giorni.

Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione ove iscritto il disabile. Sono presenti uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e il segretario. Possono partecipare anche i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta. Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto.

QUANDO SI APPLICA

Il voto a domicilio è ammesso in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento Europeo e dei referendum nazionali. Per le elezioni provinciali e comunali, le norme sul voto a domicilio si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, della provincia o del comune per cui è elettore.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VOTO ASSISTITO

Gli elettori non deambulanti e/o affetti da grave infermità fisica non in grado di esercitare il diritto di voto autonomamente possono farsi assistere in cabina da un/a accompagnatore/trice di fiducia (art. 29 Legge n. 104/1992).

L'annotazione del diritto al voto assistito può essere previamente inserita su richiesta (scarica il modello)  dell'interessato deve pervenire dal 23 gennaio al 12 febbraio p.v e corredata dalla relativa documentazione a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante apposizione di un simbolo sulla tessera elettorale personale; viceversa può essere dimostrata presso il seggio elettorale con esibizione di un certificato medico, rilasciato immediatamente e gratuitamente in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche, dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Provinciale .

09/01/2018

I cittadini italiani elettori, nonché i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento (data fissata per il giorno 4 marzo 2018) possono partecipare al voto per corrispondenza a condizione che entro il 31 gennaio 2018 fanno pervenire al proprio COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione.
Va precisato che tale opzione:
- può essere revocata entro lo stesso termine;
- è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 4 marzo 2018);
- può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato;
- Fac-simile opzione.
Per approfondimenti e modello si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

20/12/2017

Vendita di materiale legnoso ritraibile dal taglio del lotto boschivo località GENNARELLE –MANCUSO in agro e di  proprietà del Comune di Martirano Lombardo riportato nel N.C.T sul Foglio di mappa n. 36 part.lle  n.26(parte) (particelle forestali n. 3 e 4)- 1° annualità del P.G.A.F. –autorizzazione regionale n. 378494 del 05/12/2017

VISUALIZZA/SCARICA :

1-BANDO.......2.ALLEGATO A........3.ALLEGATO B........4.MODULO AUTOCERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

05/12/2017

Taglio piante in prossimità di strade ed aree pubbliche.

Leggi/scarica ordinanza  pdf file

28/11/2017

avv pubAAGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2018-2020 DEL PIANO TRIENNALE DELLA

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) DEL

COMUNE DI MARTIRANO LOMBARDO .

Albo pretorio on-line comune di Comune di Martirano Lombardo

• Num. 0357/2017
    CONFERIMENTO TEMPORANEO DI FUNZIONI DI MESSO NOTIFICATORE
  • Num. 0394/2017